top of page
AMC Logo 2024.png

REGOLAMENTO UFFICIALE 2024 - 2025

AMC-F1 GROUP

Un saluto a tutti voi Piloti di AMC-F1 e benvenuti nella nuova stagione 2024

Gli Admin e i Creator del Gruppo si aspettano grandi cose da voi, quindi, piede fino all’asfalto!!!!

Divertiamoci con una sana onesta ma forte competizione e facciamo divertire chi ci segue Buona fortuna per la nuova stagione!!!

1 PREMESSA

​

Questo è il manuale ufficiale di comportamento del campionato AMC F1 Esport Motor Team Italia (da ora AMC per abbreviare) F1 2024

Tutti i piloti che vorranno partecipare a qualunque competizione, organizzato da questa Lega, dovranno OBBLIGATORIAMENTE seguire i punti riportati in seguiti.

​

 2  INTRODUZIONE

​

La Lega AMC è un'Organizzazione che offre un servizio di gestione Campionati.

 

Nella gestione sono coinvolti membri scelti per formare la Direzione Gara e la Commissione Disciplinare di ogni categoria del Campionato F1 Esport, con responsabilità e ruoli specifici e per tali ragioni andrebbe apprezzata ed andrebbero evitate discussioni inutili.

​

3 COMMISSIONE DISCIPLINARE

​

La Commissione Disciplinare è un organo importante per tutelare il rispetto in pista e nel party gara nonché nei vari gruppi Telegram per migliorare l'esperienza di guida in multiplayer; le sanzioni non servono solo a punire comportamenti errati, ma sopra tutto a far capire quale è la condotta da tenere in pista e nei vari gruppi social

​

4 DIREZIONE GARA

​

La Direzione Gara è l’organo addetto a far rispettare il Regolamento e il regolare svolgimento delle gare e del Campionato e sarà suo compito monitorare tutte le gare del Campionato e mandare i dati alla Commissione Disciplinare che applicherà le dovute sanzioni e/o penalità. Sarà compito della Direzione gara monitorare lo svolgimento delle gare da varie piattaforme, comprese le dirette dal proprio canale Twitch ed eventuali altri canali assegnati ad alcuni componenti della Direzione Gara. Da tali immagini potranno essere assegnate penalità anche senza clip di reclamo da parte di altri piloti e/o comportamenti scorretti, in gara e non; ogni decisione sarà presa in considerazione dopo attenta analisi delle immagini della diretta TWITCH e/o da altre immagini e se necessario applicare le dovute sanzioni e/o penalità. La Direzione gara si riserva di effettuare clip durante le dirette per acquisire immagini a campione da analizzare, durante lo svolgimento delle competizioni

 

Tutti i partecipanti sono tenuti ad avere un comportamento corretto e vivere serenamente la competizione in pista ed avere un dialogo in chat educato. Discussioni tra piloti, polemiche nei confronti dell'organizzazione della Direzione Gara o della Commissione Disciplinare comportano penalità, sospensioni, fino all'espulsione definitiva dalla Lega senza possibilità di appello

 

E' altresì vietato postare clip di incidenti o altro inerente alla gara svolta nei gruppi Telegram e nel gruppo “comunity”, destinati solo alle comunicazioni di gioco tra piloti e gli organi che compongono la AMC, questo per non innescare discussioni futili e dannose per se stessi e agli altri. I reclami vanno gestiti con la procedura prevista dalla Commissione Disciplinare e dalla Direzione Gara e descritta approfonditamente più avanti.

​

5 CLIP E RECLAMI

​

Le clip di reclamo vanno inviate ESCLUSIVAMENTE ai Direttori di Gara subito dopo la gara. Per l’invio delle clip fare riferimento al Direttore di Gara (AMC RedHot) Si ha tempo 24H dal termine manifestazione per l’invio dopo di che ulteriori invii non saranno presi in considerazione, altresì in caso di appello e in caso di rigetto, non sarà più possibile inoltrare altre comunicazioni ai Direttori di Gara. E’ assolutamente inutile insistere con ulteriori messaggi, ogni abuso sarà penalizzato come da Regolamento

 

E' vietato CATEGORICAMENTE inviare clip di reclamo ad altri partecipanti. E’ ammesso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE l’invio della clip al proprio compagno di scuderia per avere una valutazione NON UFFICIALE. Questo comporta all'espulsione diretta del pilota che commette l'infrazione.

 

E’ vietato altresì inviare clip di gioco inerenti a reclami nei vari gruppi Telegram.

 

Ogni violazione comporta una penalità o espulsione dalla AMC senza possibilità di appello

 

                                                       

Il regolamento AMC NON AMMETTE IGNORANZA; una volta comunicato il sopra citato REGOLAMENTO e inviato a tutti i piloti partecipanti, si ritiene letto e accettato per intero da tutti. Non saranno accettate scuse di dimenticanza, tutti siamo capaci di intendere, di volere e di leggere. Chiunque può domandare se non ha capito un paragrafo. Se non avete capito qualche passaggio domandate PRIMA e non DOPO aver preso penalità, Per migliorare l'esperienza di gioco, lo Staff si riserva la possibilità di integrare il Regolamento nel corso della stagione per migliorare la qualità delle competizioni

 

E' penalizzabile tutto ciò che è scritto in questo regolamento. In caso di situazioni straordinarie non previste, lo Staff gestirà la situazione come ritiene più opportuno, nella misura generale di buon senso, rispetto e correttezza.

​

6  ADESIONE ALLE GARE

​

Le adesioni alle gare vanno prenotate nel comunicato che verrà esposto dagli ADMIN il giorno prima della gara. Il termine delle adesioni termina allo scadere dei termini di adesione indicati nel comunicato. come sarà evidenziato in calce nel comunicato, Ogni mancata adesione comporta una penalità come da regolamento.

Ogni assenza dovrà essere comunicata ad un ADMIN con MESSAGGIO PRIVATO (vedi lista alla fine) entro l’orario di termine di adesione alla gara. Ogni mancata comunicazione verrà penalizzata con la sottrazione di 5 punti Campionato di appartenenza.

​

7 ABILITAZIONE TELEMETRIA ONLINE

​

Tutti i partecipanti al Campionato AMC F1 GROUP sono OBBLIGATI ad attivare la TELEMETRIA ONLINE per permettere alle varie Direzioni Gara di monitorare costantemente l’andamento di tutte le vetture in gara, dal consumo pneumatici ai danni riportati. Per attivare tale funzione, nel gioco aprire le Impostazioni, andare sulla casella IMPOSTAZIONI TELEMETRIA e attivare le varie sezioni su SI. La negazione al consenso di tale funzione sarà penalizzata come da REGOLAMENTO AMC

​

8  SEZIONE PENALITA’ FRODI E BUG GAMEPLAY

​

Non sarà tollerata in alcun modo nessuna forma di imbroglio o acquisizione di vantaggio sleale. Ogni azione verrà punita come da Regolamento.

​

9 MODIFICHE HARDWARE O SOFTWARE

​

Non si possono utilizzare mod del gioco o accessori esterni che modificano il game play per come è stato pensato dalla casa produttrice. Sono vietati altresì add-on su controller che possano modificare radicalmente e drasticamente l'esperienza di gioco di altri player; Nome: Sxhlseller Drift mod controll Xbox One/s/x/Xserie/Sseries  Per i player che giocheranno da PC sarà usato un programma per monitorare l’illecito utilizzo delle seguenti mod: F1_24 GRIP_HACK, CHEAT ENGINE, F1 MODDER F1 Bypass. Il programma avrà accesso ai dati usati in quel momento e monitorerà lo stato pneumatici, la temperatura motore/freni e pneumatici nonché il consumo dei medesimi. Chiunque venga scoperto sarà espulso dal Campionato della sua categoria e non potrà partecipare altresì ad altri campionati AMC. Inoltre ne è vietato discutere nei gruppi Telegram.

​

10 SFRUTTARE I GLITCH DELGIOCO

​

E' totalmente inibito l'uso intenzionale di qualsiasi bug del gioco per cercare di trarne vantaggio. E' VIETATO sfruttare bug quando esce la Safety Car affiancandosi ad essa per sorpassarla e trarne vantaggio per un rientro ai box per poi ri-accodarsi. E' altresì VIETATO sfruttare i bug nelle curve per evitare il TRACK WARNING. Ogni singolo bug sfruttato sarà punito come da regolamento.

​

11 CONNESSIONE

​

Ogni giocatore dovrà avere una connessione stabile. E' consigliabile connettere la propria Console/PC/Ps con cavo ethernet per evitare cali di connessione con la rete WiFi. Se un pilota ha dei lag frequenti verrà informato istantaneamente in chat e dovrà provvedere in un tempo massimo di 5 minuti. Se il lag persiste dovrà abbandonare la gara entrando in Pit Lane e abbandonare IMMEDIATAMENTE prima che la vettura si ferma davanti ai box, appena prima della linea bianca del limite di velocità (dove possibile). In questo caso non sarà decurtata una PU. Non sarà ASSOLUTAMENTE possibile, se un pilota ritarda, entrare nella lobby gara a qualifiche iniziate e tanto meno prima della gara, ogni ritardo è gestito da voi stessi e sarete solo voi i responsabili. L’autorizzazione a partecipare alla gara sarà compito dell’host che comunicherà al pilota se può partecipare oppure negare l’ingresso nella lobby. Se l`host da il benestare a partecipare alla competizione, il pilota entrato in ritardo a qualifiche iniziate non potrà partecipare alle qualifiche (Pit Lane Closed) e partirà in ultima posizione.

​

12 START LOBBY

​

E' assolutamente vietato dare lo start della partenza quando si è schierati in griglia. L'avvio della Gara sarà di competenza dell'host o da una sua comunicazione nel gruppo Telegram, con orario di start. Ogni azione verrà punita di conseguenza. Questo per fare in modo di dare a tutti i partecipanti il tempo necessario a fare la loro strategia. Quando l’host darà il via alla gara e inizierà il count down, allora si potrà dare lo start.

​

13 CRASH CONNESSIONE

​

Sì può tentare il rientro in lobby per un massimo di 2 volte, dopo di che, il pilota sarà costretto ad abbandonare la gara. Se il rientro andrà a buon fine è OBBLIGATORIO riprendere il controllo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEI RETTILINEI, per evitare incidenti inutili e futili. Ogni rientro non autorizzato da questo regolamento sarà sanzionato.

​

14 USO DELLA  A.I. (Intelligenza Artificiale)

​

In nessun caso è autorizzato l'uso della A.I. (Tasto pausa) nelle QUALIFICHE/ WARM UP LAP/GARA/REGIME DI SAFETY CAR /REGIME DI VSC/FCY. L'uso verrà punito come da Regolamento.

​​

14.0.1 AUTORIZZAZIONE USO A.I.

​

 

L’uso della A.I. (o tasto pausa) nel caso di spegnimento Force Feedback

potrà essere usato senza chiedere preventiva autorizzazione ma, sarà consentito SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il tempo strettamente necessario al riavvio del volante. Il tempo stimato per il riavvio è di circa 30 secondi e sarà possibile la modalità PAUSA (A.I.) SOLO PER ½ giro di tracciato. Eventuale uso prolungato farà scattare la penalità. Il pilota che dovrà rientrare in gara dovrà farlo ESCLUSIVAMENTE nel primo rettilineo disponibile e senza ostacolare in nessuna maniera altri piloti. Un contatto dopo aver disattivato la A.I. avrà una penalizzazione in più.

​

​

15 REIMPOSTA PISTA

​

 

E' vietato categoricamente l'uso del REIMPOSTA PISTA. L'uso verrà punito come da Regolamento dalla Direzione Gara.

L’uso del “reimposta pista” è attivo nelle gare ma è autorizzato SOLO in caso che la vettura sia rimasta bloccata sopra un cordolo. Altri usi non autorizzati (insabbiamento/fuori pista e uso per rientrare più velocemente) saranno penalizzati come da Regolamento.

​

16 PNEUMATICI OBBLIGATORI

​

Non è assolutamente autorizzato ed è VIETATO l’uso di pneumatici da bagnato (INTERMEDIE/FULL WET) con pista asciutta per conservare pneumatici nuovi per la gara. Ogni abuso sarà punito e sanzionato come da regolamento.

​

17 BUG VOLANTE O SPEGNIMENTO DEL FORCE  FEEDBACK/VOLANTE/CONTROLLER

​

Eventuali bug del volante saranno considerati alla pari di problemi tecnici che possono presentarsi nel mondo delle corse e per tale motivo non saranno accettati nemmeno in minima parte come un'attenuante in caso di episodi presentati in Commissione Gara. Ogni pilota è responsabile della propria monoposto e anche della A.I. eventualmente attivata, ed è responsabile della propria dotazione di gioco prima di ogni gara, come cuffie, batterie del controller e altri eventuali cavi di connessione. Non saranno ammesse scuse per batterie scariche del controller che metteranno il game in pausa facendo attivare la A.I. Ogni situazione simile verrà penalizzata come da Regolamento.

​

1.1 COMPORTAMENTO IN PISTA

​

1.1.1 PRUDENZA

​

La prima e più importante priorità del pilota deve essere quella di evitare a tutti i costi qualunque tipo di incidente o collisione. Verrà penalizzato chiunque abbia la possibilità di evitare una di queste cose e non faccia il possibile per evitarle.

​

1.1.2 OSTRUZIONE (Impeding)

​

Nessun pilota deve ostruire o rallentare un altro senza un ben che ragionevole motivo. Per le ostruzioni sia nelle Qualifiche sia nella Gara, scatterà una penalità

​

1.1.3 PARTENZA

​

Essendo il momento più delicato della gara, necessità di estrema attenzione. Il pensiero principale di ogni pilota deve essere quello di non arrecare nessun tipo di danno; si richiede di non forzare assolutamente i sorpassi o effettuare manovre al limite. Il primo giro avrà penalità più severe per chi non rispetta questo punto.

​

1.1.4 CAMBIO DI TRAIETTORIA

​

NON è consentito cambiare traiettoria più di 1 volta. E' vietato in maniera CATEGORICA fare l'onda o zig zag per non farsi sorpassare. Se alla staccata si sceglie una direzione, quella deve rimanere fino alla frenata prima della curva. In fase di frenata NON è consentito NESSUN cambio di traiettoria . Eventuali tentativi di sorpasso vanno gestiti come spiegato nel Paragrafo 2.0.0

​

2.0.0 SORPASSO

​

L'atto di sorpasso inizia quando l'ala anteriore della vettura che segue si allinea alla metà della vettura che precede. L'atto di sorpasso è completato quando l'ala posteriore dell'auto che sta effettuando il sorpasso è DAVANTI all'ala anteriore di chi subisce la manovra. La responsabilità della decisione di sorpassare un'altra vettura e di farlo in sicurezza, SPETTA AL PILOTA CHE STA EFFETTUANDO IL SORPASSO anche se il pilota davanti deve essere consapevole di essere sorpassato e deve osservare le regole quando si difende. (Consigliato l'uso dello specchio 

retrovisore e le frecce di prossimità) In tutti i casi, chi tenta il sorpasso e chi si difende deve attenersi alle regole stabilite nella presente sezione

 

° La vettura davanti ha il diritto di scegliere qualsiasi traiettoria senza cambiare traiettoria per più di UNA VOLTA,  pur chè la manovra non vada ad invadere lo spazio occupato dalla vettura che tenta il sorpasso e sia consentita da tutti gli altri punti del Regolamento.

 

° Si considera che lo spazio di manovra in fase di sorpasso corrisponda all'incirca alla larghezza di una vettura a partire dai margini del tracciato.

 

°Durante il sorpasso, una volta che la vettura in coda si trova con la ruota anteriore affiancata alla metà della vettura che precede (all'incirca a livello casco del pilota) si ritiene che l'auto in coda abbia il diritto di essere lì e che il pilota davanti è obbligato a lasciare al pilota che sta tentando il sorpasso, sufficiente spazio per effettuare la manovra di sorpasso durante la propria manovra di difesa.

 

°Durante una manovra di questo tipo, se entrambi i piloti rispettano gli spazi e le linee, i contatti verranno valutati come "side to side" (ruota a ruota) e di fatto come incidenti di gara. Vedasi molti di questi duelli in F1 reale.

 

°Nessuno dei due piloti deve invadere lo spazio di manovra dell'avversario. Ciò implica una volta delineata la posizione delle vetture (interna o esterna) il pilota che si ritrova all'interno dovrà mantenere una traiettoria più "stretta" possibile ed il pilota all'esterno "più larga possibile"

 

° Nel caso di una doppia curva (sinistra/destra o viceversa una ESSE) il pilota che subisce il sorpasso ma si ritroverà interno nella seconda curva (incrocio di treiettoria) dovrà mantenere lo spazio sufficiente tra se e la vettura che ha tentato il sorpasso SENZA PORTARE FUORI ALL’ESTERNO L’AVVERSARIO.

 

° Lo stesso discorso vale se le vetture affiancate sono 3, nel cui caso il pilota che si trova in mezzo non dovrà invadere ne lo spazio della vettura esterna, ne di quello della vettura interna.

 

° Nel caso di semaforo lampeggiante giallo e/o bandiere gialle esposte e il settore di tracciato davanti sia giallo, o se nella curva dove si sta tentando il sorpasso vengono esposte le bandiere gialle, è VIETATO iniziare la manovra di sorpasso per non innescare ulteriori incidenti o sfruttare a proprio vantaggio il rallentamento della vettura davanti, Ogni violazione verrà sanzionata come da regolamento.

 

° In caso si tenti il sorpasso ad un pilota che ha ricevuto in gara secondi di penalizzazione per TRACK LIMIT si deve essere sicuri di essere più veloci, il pilota che dovrà difendersi dovrà capire se lasciare strada libera dato che è più lento senza difendersi eccessivamente, ma nemmeno facilitando in maniera troppo evidente la manovra. Va bene la correttezza ma un po’ di battaglia è sempre gradita!

​

2.0.1 DIFESA ECCESSIVA

​

Durante una fase di difesa il pilota sotto attacco deve assicurarsi di lasciare lo spazio di una vettura tra se e la linea bianca in modo di permettere la manovra di sorpasso al pilota che segue se quest'ultimo, al momento dell'inizio della fase di sorpasso, si trova con l'ala anteriore a metà vettura rispetto al pilota che lo precede.

In caso di chiusura eccessiva senza lasciare spazio con conseguente contatto o se il pilota viene forzato in modo eccessivo oltre i limiti della pista, scatterà la penalità

 

​N.B.

 

​Se tale attacco dovesse essere portato con una traiettoria non corretta, il contatto verrà esaminato in base alla voce (PRUDENZA)

​

2.0.2 RIENTRO IN PISTA

​

Se durante la gara un pilota si ritrova oltre il limite della pista, dovrà assicurarsi che il suo rientro non crei ostruzioni, rallentamenti o situazioni di pericolo per se e per gli altri piloti. Il pilota che deve rientrare dovrà quindi assicurarsi che durante questa manovra le vetture in arrivo non debbano cambiare traiettoria o rallentare per causa sua.

​

3.0.0  SAFETY CAR/ VIRTUAL SAFETY CAR

​

Durante il regime di SC il pilota è libero di scaldare pneumatici e freni come preferisce, cercando solo di mantenere invariata il più possibile la distanza dalla vettura che lo precede, avendo se possibile un "TEMPO DELTA" non superiore ai 2 secondi, avendo un'andatura più regolare possibile evitando brusche frenate.

La vettura in testa alla gara, che segue la SC nel caso di vetture doppiate non in posizione corretta, deve mantenersi più distante possibile in modo che le vetture doppiate possano sorpassare la colonna di auto davanti. La distanza per permettere questa manovra si aggira all'incirca quando inizia ad apparire la scritta "TROPPO DISTANTE RAGGIUNGI CODA SC"

​

3.0.1 SAFETY CAR GESTIONE ANDATURA E DISTANZE

​

Al messaggio della ripartenza (SAFETY CAR IN THIS LAP) il pilota in testa dovrà mantenere una linea pulita EVITANDO di continuare a fare zig zag. In questo frangente potrà accelerare o decelerare a suo piacimento ma sempre facendo attenzione alle brusche frenate. Superata la linea bianca del "RIENTRO IN PIT LANE DELLA SC" posta qualche metro prima del rientro in Pit, il pilota di testa NON POTRA' PIU' CAMBIARE LA SUA ANDATURA e deve mantenere la velocità che ha impostato, mantenendo una traiettoria lineare fino alla sua ripartenza. Le vetture che seguono NON dovranno ASSOLUTAMENTE affiancarsi tra di loro per avere una visuale libera e sono OBBLIGATE a restare dietro alla vettura che precede senza affiancarsi, questo per non disturbare la ripartenza ed evitare inutili contatti che verranno sanzionati come da Regolamento

 

Durante la VSC (Virtual Safety Car) il pilota è tenuto ad avere un tempo DELTA non superiore ai 2 secondi. Ogni pilota dovrà avere un'andatura più regolare possibile, evitando brusche frenate. I PILOTI DOPPIATI che non avranno avuto modo di sdoppiarsi in regime di SC e che si troveranno nel gruppo di piloti a pieni giri, dovranno effettuare la ripartenza OBBLIGATORIAMENTE come se fossero in gara e in quella posizione. Al superamento della linea del traguardo, torneranno ghosting e potranno essere superati in tutta sicurezza. E’ FATTO DIVIETO ASSOLUTO PER I PILOTI DOPPIATI DI RALLENTARE PRIMA DELLA LINEA DEL TRAGUARDO PER FARSI SUPERARE, tale atteggiamento danneggerà i piloti che seguono che non possono sorpassare prima della linea del traguardo. I piloti doppiati che non si atterrano a queste regole verranno penalizzati come da regolamento.

​

3.0.2 SAFETY CAR/BUG SUPERAMENTO PILOTA FUORI GARA

​

Quando compare la scritta "SAFETY CAR/VSC ,supera il pilota X fuori gara" si tratta generalmente di un bug del gioco; se viene sfruttato tale bug per sopravanzare un pilota, senza restituire correttamente la posizione e traendo quindi un chiaro vantaggi, scatterà automaticamente una penalità. Se in regime di SC/VSC il pilota davanti rallenta eccessivamente e si allontana dalla SC Generalmente si manifesta questa situazione. Il pilota che segue NON DEVE ASSOLUTAMENTE SOSPASSARE per evitare inutili contestazioni. Sarà compito della DG e della CD applicare le dovute sanzioni al pilota che rallenta eccessivamente il gruppo. E’ fatto obbligo ai piloti che si ritrovano in questa situazione di segnalare eventuali rallentamenti “tattici”

​

3.0.3 RIPARTENZA SAFETY CAR

​

Durante la ripartenza e il rientro della SC, vige la stessa regola di comportamento della partenza del GP ad inizio gara. Alla ripartenza non è permesso rallentare in modo evidente (Vedi GESTIONE ANDATURA E DISTANZE) e pericoloso (specialmente in prossimità del traguardo) I sorpassi possono essere effettuati solo DOPO aver attraversato la linea del traguardo. La regola del sorpasso vale anche se si ha una vettura doppiata davanti (scatterà il messaggio "SORPASSO ILLECITO RESTITUISCI POSIZIONE) nella ripartenza, se il pilota in testa avrà davanti un pilota doppiato, che non è riuscito a sdoppiarsi, non dovrà tentare di superarlo PRIMA della linea della partenza/traguardo. Questo per fare in modo di non causare situazioni di pericolo nelle vetture che seguono, dato che il pilota verrà avvisato di “sorpasso irregolare in regime di SC” e dovendo rallentare per non prendere penalità potrebbe causare incidenti anche se la vettura da doppiare è ghostng. Il pilota doppiato dovrà spostarsi dalla linea di gara IMMEDIATAMENTE per fare in modo di fare una ripartenza regolare. E’ altresì VIETATO procedere in regime di SC con vetture APPAIATE per trarre vantaggio dalla ripartenza ed è vietato affiancare la SC durante i giri di sgombero della pista. Le manovre sopra citate verranno sanzionate come da Regolamento dalla DG e dalla Commissione Disciplinare

​

3.0.4 BANDIERA BLU/DOPPIATI

​

Un pilota allo sbandieramento delle bandiere blu o dei semafori lampeggianti blu, è OBBLIGATO a togliersi dalla linea di traiettoria e non dovrà ostacolare ne sorpassare il pilota o i piloti che stanno effettuando il doppiaggio, facilitando i piloti più veloci che stanno sopraggiungendo. Anche se in uso la modalità ghosting, rimanere in traiettoria potrebbe confondere i piloti che stanno doppiando. E’ ASSOLUTAMENTE VIETATO disturbare due piloti in lotta per la posizione se si è stati doppiati, ingaggiando inutili e stupidi duelli. Ogni violazione verrà sanzionata dalla Direzione Gara

​

3.0.5  RITIRO DALLA GARA

​

Un pilota che decide di ritirarsi VOLONTARIAMENTE dalla gara dovrà farlo OBBLIGATORIAMENTE ai box PRIMA che la vettura raggiunga la piazzola di parcheggio per posizionarsi nella propria piazzola e appena SUPERATA la linea del limite di velocità. Ogni ritiro volontario non in Pit Lane verrà sanzionato come da Regolamento (Salvo clip per ritiro non volontario da attribuire ad un contatto con altri piloti o in situazione di lag frequente con avviso di ritiro da parte dell’host) Ogni ritiro NON in Pit Lane verra sanzionato con una decurtazione Power Unit, salvo ritiro per danni non riparabili causati da altri (Vedi sezione regolamento Budget Cup)

​

3.0.6 FRENATA IMMOTIVATA O BRAKING TEST

​

E’ vietato frenare improvvisamente, quando si ha una vettura dietro molto vicina, in qualunque zona della pista che non sia la normale zona di frenata, nella prossimità di una curva o in caso di vettura davanti in testa-coda. Il Braking Test è un comportamento antisportivo e conseguirà una penalità

​

3.0.7 SORPASSO IRREGOLARE

​

Se il game dà comunicazione di sorpasso irregolare, bisogna spostarsi dalla traiettoria e rallentare in sicurezza per farsi sorpassare dall’altra vettura; non si può frenare all’improvviso, non si deve subito rientrare nella sua scia se c’è un’altra vettura al seguito molto vicina o fare qualsiasi manovra che risulti pericolosa.

​

4.0.0. CARTELLI DISTANZIOMETRICI E PIT STOP

​

Non bisogna rompere volontariamente i cartelli pubblicitari e quelli distanziometrici lungo la pista, che determinano la distanza in metri dalla curva, molti piloti non usano la linea della traiettoria ideale in pista (full èlite) e la loro frenata si basa proprio su quei cartelli. Altresì è vietato distruggere il cartello che indica l’inizio dell’ingresso in Pit Lane compreso il cartello che indica il limite della velocità in entrata.

​

4.0.1 RIENTRO NELLA CORSIA DEI BOX

​

Durante la gara, l’accesso in Pit Lane è consentito solo attraverso l’ingresso/corsia Box (restando qualora fosse presente , alla destra del birillo)

Quando si rientra in Pit Lane ognuno deve farlo in tutta sicurezza evitando di ostruire l’ingresso ad altri piloti che potrebbero fermarsi nello stesso momento.

Una volta deciso di rientrare, si potrà decidere anche di abortire la fermata SOLO se non si è oltrepassato il birillo a cono posto all’ingresso. A questo punto, se la zona di ingresso lo permette si potrà tornare in pista, ma la manovra dovrà essere effettuata IN TUTTA SICUREZZA e SOLO se la Pit Lane di quel tracciato lo permetta. Ogni infrazione verrà penalizzata

​

4.0.2 GIRO DI USCITA E RIENTRO IN QUALIFICA

​

Il pilota impegnato in uno di queste situazioni è libero di scegliere l’andatura che predilige a patto però di non trovarsi nella traiettoria di chi sta sopraggiungendo, impegnato nel suo giro di qualifica. (IMPEDING)

In nessun caso è consentito effettuare tagli di curva nel giro di uscita per accelerare il tempo, tale manovra potrebbe distrarre gli altri piloti e portare a errori di valutazione. Ogni abuso sarà sanzionato

​

5.0.0 POWER UNIT/BUDGET CUP

​

Ogni pilota avrà a disposizione 7 POWER UNIT (PU) durante tutta la stagione. Dopo un incidente con DANNO FATALE che causa l’immediato e obbligato ritiro del pilota, verrà decurtata una PU. Terminate le PU il pilota AMC verrà penalizzato e dovrà restare fermo nelle qualifiche del Gran Premio successivo (Partenza dal fondo) Le PU si rinnovano nel corso della Stagione solo per UNA VOLTA. Dopo che queste sono state consumate (Budget Cap) il pilota resterà in difficoltà fino al termine del Campionato salvo recupero PU extra (vedi sezione “come recuperare PU extra) Per ogni PU sostituita, quindi in caso di ritiro per danno fatale e dopo la 7a in poi, verrà sempre decretata come penalità, qualifiche ferme e partenza dal fondo per le gare successive. Nel caso in cui l’incidente non fosse causato dal pilota stesso ma da un fattore terzo (contatto che fa perdere il controllo, disconnessione controller/volante, modem in crash ecc.) si potrà presentare reclamo tramite Clip di gioco inviate alla DIREZIONE GARA di appartenenza (per contatti di gara) o tramite video da smartphone in caso di disconnessione rete internet o crash modem) Inoltre la PU non verrà sostituita se la causa del ritiro dovesse essere un tamponamento subito da parte di un secondo pilota per errore di quest’ultimo ma sempre documentato da clip di gioco; se invece il tamponamento dovesse essere causato da un rallentamento improvviso dello stesso pilota, non conforme al Regolamento (ad esempio per restituire la posizione o rientrare nel “Delta” ma in modo pericoloso) verrà comunque tolta una PU. Al fine di evitare la sottrazione delle PU, il pilota deve presentare alla Direzione Gara la Clip che accerti l’avvenuto ritiro in Pit Lane. Sempre nel caso di ritiro ai box per un danno irreparabile della vettura (Fondo piatto/ala posteriore/endplate/side box) bisognerà presentare una clip dove si evince il danno dal DMF. In quel caso non verrà decurtata la PU. La PU verrà comunque decurtata se un pilota si ritira VOLONTARIAMENTE ai box per qualsiasi suo motivo personale e senza nessun danno.

​

5.0.1 ADESIONE ALLA GARA

​

Le adesione alla gara devono essere confermate entro l’orario stabilito del Comunicato. E’ possibile cambiare l’adesione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE entro la scadenza del Comunicato. Chiunque obbietti sul fatto di aver votato ma il sistema non ha preso l’adesione, sarà responsabile delle sue azioni e farà fede SOLO ed ESCLUSIVAMENTE i dati registrati nel Comunicato. Nel caso in cui non venga data adesione (problemi di connessione/visualizzazione del post, dimenticanza. ecc.) si potrà partecipare lo stesso alla gara, ma scatterà una penalità di fermo per 16 minuti in qualifica, salvo ammissione da parte dell’host. Se un pilota si assenta per 5 gare in totale verrà sanzionato come da Regolamento.

​

5.0.2  LAG DURANTE LA GARA

​

In caso di LAG continuo e persistente durante la lobby gara e per più di 2 gare, il pilota verrà squalificato a fine gara e nelle successive, fino a che non avrà risolto i problema. Se ci sono impedimenti nella sua connessione (impossibilità di connettere la console alla rete Ethernet/connessione insufficiente della sua rete internet ecc.) il pilota verrà sospeso dal campionato fino a che non risolverà il suo problema. E’ fatto OBBLIGO per TUTTI nessuno escluso, mandare un SpeedTest di connessione, per chi possiede XBOX e Play Station, direttamente dalle impostazioni di rete della propria console. Per gli utenti da PC, direttamente dall’app scaricabile dal sito (Speed Test) I risultati delle proprie connessioni vanno mandate a AMC RedHot tramite messaggio privato, che le archivierà in modo sicuro.

​

5.0.3 UTILIZZO A.I. (tasto pausa) DURANTE LA GARA E IN REGIME DI SC

​

L’uso della A.I. è espressamente VIETATO. Utilizzando la A.I. (tasto pausa) durante la gara e durante il regime di SC, si è responsabili di movimenti innaturali o contatti causati dalla A.I., quindi si verrà penalizzati senza alcuna attenuante. L’uso della A.I. sarà consentito e AUTORIZZATO SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dall’HOST della gara, dopo richiesta FORMALE fatta nel gruppo DISCORD. Sarà consentito l’uso dopo il benestare dell’HOST ed eventuale autorizzazione per un massimo di ½ giro. L’uso della A.I. oltre questo limite sarà sanzionato come da REGOLAMENTO

​

5.0.4  A.I.

​

Una A.I. che causa impeding in qualifica,(ciò accade quando mancano pochi secondi al termine ma un pilota decide di uscire lo stesso e la A.I. prende il controllo) verrà penalizzato nello stesso modo, quindi occorre prestare molta attenzione al tempo restante prima di uscire dai box.

​

5.0.5 SORPASSI SOTTO REGIME DI BANDIERA   GIALLA/REGIME DI VSC/REGIME DI SC

​

Un sorpasso avvenuto sotto regime delle situazioni sopra citate, verrà penalizzato anche se non dovesse essere rilevato in automatico dal simulatore (senza attenuanti per non essersene resi conto in tempo)

​

5.0.6 RIENTRO IN PISTA

​

Taglio curva con rientro non sicuro e senza rispettare i paletti e la linea bianca di demarcazione del tracciato verranno penalizzati come da regolamento.

​

5.0.7 RIENTRO CORRETTO NELLA CORSIA DEI BOX

​

Taglio della corsia box (Pit Lane) in entrata e in uscita, sarà penalizzato anche senza la presenza di vetture intorno.

​

5.0.8 SORPASSO OLTRE IL TRACK LIMITS

​

La Direzione Gara accoglierà clip di sorpassi effettuati oltre le linee del tracciato (per linee del tracciato si intendono anche i rettilinei) anche nel caso in cui il gioco non obblighi a restituire la posizione. Sorpassi o difese completati oltre il limite della pista (rettilinei compresi) verranno penalizzati a fine gara. La DG si riserva di sanzionare i piloti che commetteranno questa infrazione anche senza reclamo alcuno, servendosi delle immagini delle dirette e da altre fonti.

​

6.0.0 RITIRO AI BOX PER NON PERDERE LA PU

​

Ogni pilota che porta la sua vettura all’interno dei box per ritirarsi, potrà salvare la PU se manderà la clip che documenta il suo effettivo ritiro ai box per danni subiti senza colpa.

​

6.0.1 COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO

​

E’ vietato ogni singolo comportamento in pista e fuori che possa andare contro le regole e lo spirito di gioco. Ogni azione verrà sanzionata come da Regolamento. Per comportamento antisportivo si intende: azione vendicativa, azione dannose verso un pilota o più piloti, ostacolare volontariamente un pilota o più piloti e tutte le azioni non consone atte a disturbare la competizione compreso ostacolare gli avversari per permettere al proprio compagno davanti di avvantaggiarsi. Ogni azione scorretta verrà sanzionata.

​

6.0.2 PUNTI LICENZA AMC

​

Ogni pilota nella stagione avrà una “LICENZA AMC” con 10 punti totali. Tali punti verranno decurtati dalla DIREZIONE GARA a seguito delle violazioni del seguente REGOLAMENTO. Una volta terminati i punti della Licenza, sarà immediata la squalifica dal Campionato in corso.

​

6.0.3 RECUPERO PUNTI LICENZA

​

Per i piloti che subiranno nessun WARNING e/o penalità nel mese in corso, avranno a disposizione un BONUS di 1 punto Licenza fino al massimo di 11 (compresi quelli iniziali) se continueranno ad avere un comportamento corretto per almeno altre 3 competizioni (1 punto aggiuntivo per buona condotta)

Esempio: Punti iniziali Campionato 10

Buona condotta senza penalità per 3 gare +1 punto Licenza per un totale di 11

​

6.0.4 RECUPERO PU EXTRA

​

Per recuperare una PU extra, in caso di superamento Budget Cup, il pilota NON dovrà prendere penalità nelle 3 gare successive.

Sarà possibile recuperare SOLO 1 PU Extra per tutto il campionato. Se dopo il recupero il pilota subirà altri incidenti che determinano la sottrazione della PU, il pilota non potrà partecipare alle qualifiche e partirà fino al termine del campionato dall’ultima posizione.

Per i piloti che per 3 gare non subiranno warning o penalità, ci sarà UNA PU Extra da aggiungere al loro budget cup

Esempio: PU iniziali Campionato 10

Buona condotta senza warning e/o penalità +1 PU per un totale di 8

​

7.0.0 PUBBLICAZIONI CONTENUTI/ACCUSE AD ALTRI PILOTI/MENZIONI SU ALTRI PILOTI/DENIGRAZIONE DIREZIONE GARA/COMMISSIONE DISCIPLINARE

​

La LEGA AMCF1 ribadisce che non è assolutamente consentito:

Postare griglie non autorizzate (sia private che di altre LEGHE)

Discutere di argomenti di altre Leghe

Postare LIVE di altri piloti o di altri canali (anche dal proprio canale social)

Postare incidenti di gara accaduti a se o ad altri nel gruppo Telegram e privatamente. (solo tra compagni di scuderia) Discutere incidenti di gara del proprio Campionato con altri piloti di altre Leghe.

Inviare clip di gioco ad altri piloti (solo compagno di scuderia) o a piloti di altre Leghe. Accusare altri piloti o menzionare penalità assegnate ad altri piloti. Insultare QUALSIASI player nella chat di gioco e nei canali/gruppi TELEGRAM o insultare gli ADMIN la Direzione Gara e la Commissione Disciplinare nella chat di gioco e nei gruppi TELEGRAM. E’ fatto divieto ASSOLUTO durante le gare UFFICIALI l’ingresso nel canale DISCORD dedicato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE ad altri TEAM per comunicazioni. Solamente la DG può effettuare sporadicamente l’ingresso in canali privati dei TEAM per comunicazioni importanti.  Comportamenti scorretti, urla in chat di gioco e messaggi privati sia nei gruppi sia nella diretta TWITCH saranno sanzionati come da Regolamento Per ogni punto non rispettato ci sarà una penalità.

​

7.0.1 CLIP DI RECLAMO

​

Le clip da inviare alla Direzione Gara di appartenenza dovranno essere OBBLIGATORIAMENTE fatte nella modalità della propria console o del proprio PC oppure direttamente dal canale TWITCH. NON VERRANNO ACCETTATE CLIP FATTE DA CELLULARI O ALTRI DISPOSITIVI. Le clip dovranno essere accompagnate dalla didascalia “Reclamo del pilota X vs il pilota Y” Non verranno prese in considerazioni altre note aggiuntive nella clip, pena lo scartamento della stessa. E’ possibile opporsi alla penalità subito dopo l’uscita del Comunicato Penalità, contattando SOLO i Direttori di Gara. Verrà accolta solo se le motivazioni saranno giustificate in maniera evidente anche con filmati da altre angolazioni. E’ vietato mandare clip in privato ad altri piloti sia della Lega AMC sia di altre Leghe, se ciò dovesse accadere la Commissione Disciplinare prenderà provvedimenti con sanzioni o penalità.

​

8.0.1 SISTEMA PUNTI CLASSIFICA CAMPIONATO

 

GARA 50

1.Posto - 20 punti

2.Posto - 19 punti

3.Posto - 18 punti

4.Posto - 17 punti

5.Posto - 16 punti

6.Posto - 15 punti

7.Posto - 14 punti

8.Posto - 13 punti

9.Posto - 12 punti

10.Posto - 11 punti

11.Posto - 10 punti

12.Posto - 9 punti

13.Posto - 8 punti

14.Posto - 7 punti

15.Posto - 6 punti

16.Posto - 5 punti

17.Posto - 4 punti

18.Posto - 3 punti

19.Posto - 2 punti

20.Posto - 1 punto

 

GARA SPRINT

1.Posto - 10 punti

2.Posto - 9 punti

3.Posto - 8 punti

4.Posto - 7 punti

5.Posto - 6 punti

6.Posto - 5 punti

7.Posto - 4 punti

8.Posto - 3 punti

9.Posto - 2 punti

10.Posto - 1 punto

​

LEGGERE ATTENTAMENTE

​

Si ricorda a TUTTI che alcune penalità possono essere cumulate.

Oltre alla penalità ricevuta la CD potrebbe assegnarne altre in base

alla gravità del fatto accaduto.

 

Esempio: se si riceve una penalità per “sorpasso azzardato” ma si procura un danno, scatteranno 2 penalità, una per il sorpasso azzardato e l’altra se ci saranno danni ad altre vetture.

​

​

Impostazioni Lobby

​

Ogni Lunedi sera ore 21:30

START ore 21:45

Qualifiche complete minimo 15 Piloti

Qualifiche brevi meno di 15 Piloti

Prestazioni Vetture F1 Pari

Danni simulativi

Frequenza simulativi

ABS attivo

Traiettoria curve attivo

Safety Car Standart

Taglio curve rigoroso

Lista Penalita 2024-2025.png

LISTA ADMIN AMC
AMC Tonino (Founder)
AMC EpOk
AMC RedHot

AMC Mauri (Founder)
 

LISTA COMMISSIONE DISCIPLINARE
AMC zHDieHD (ESTERNO)
AMC VerticalPower (ESTERNO)
 

LISTA DIRETTORI DI GARA
AMC Tonino
AMC EpOk
AMC RedHot
AMC VenomHisteria
 

TELECRONISTI
AMC RedHot
AMC Alexio

 Regolamento AMC aggiornato il 17.09.2024 

bottom of page